Vergine Giurata 19 Marzo 2015

La tramaHana Doda, per fuggire al destino di moglie e serva imposto alle donne nelle dure montagne dell'Albania, segue la guida dello zio e si appella alla legge arcaica del Kanun. Una legge che consente alle donne che giurano la loro verginità di imbracciare il fucile e di vivere e agire liberamente come un uomo. Per tutti Hana diviene Mark, Mark Doda.
Ma qualcosa di vivo pulsa e si agita sotto le nuove vesti. Quella scelta diviene la sua prigione. Quel luogo immenso improvvisamente le sta stretto. E’ così che Mark decide di intraprendere un viaggio a lungo rimandato. Lascia la sua terra, arriva in Italia e qui percorre un cammino che è un continuo e sottile attraversamento di due mondi diversi e lontani: Albania e Italia, passato e presente, maschile e femminile. Durante questo percorso Mark decide di riappropriarsi faticosamente del suo corpo. Sperimenta la vertigine del contatto con gli altri, ritrova persone care e amate che la vita gli aveva sottratto e si apre a una possibilità inattesa e proibita d'amore.
Mark riscopre Hana e finalmente ricompone le due anime che da anni popolano il suo corpo. Rinasce al mondo come creatura nuova, libera e completa.
Il castAlba Rohrwacher
Flonja Kodheli
Lars Eidinger
Luan Jaha
Bruno Shllaku
Ilire Celaj
Drenica e Dajana Selimaj
Emily Ferratello
CreditsRegia: Laura Bispuri
Soggetto e sceneggiatura: Francesca Manieri e Laura Bispuri
Direttore della Fotografia: Vladan Radovic
Montaggio: Carlotta Cristiani, Jacopo Quadri
Musiche originali: Nando Di Cosimo
Scenografia: Ilaria Sadun
Costumi: Grazia Colombini
Organizzatore generale: Simona Vescovi, Giorgio Gasparini
Aiuto regia: Vincenzo Rosa
Segretaria di edizione: Lucilla Cristaldi
Casting: Francesca Borromeo
Suono in presa diretta: Marc Von Stürler
Montaggio del suono: Daniela Bassani
Mixage: Denis Séchaud
Prodotto da: Marta Donzelli, Gregorio Paonessa, Maurizio Totti, Alessandro Usai, Dan Wechsler, Michael Weber, Viola Fügen, Sabina Kodra e Robert Budina
Produttrice delegata: Serena Alfieri
Produttori associati: James Velaise, Alessio Lazzareschi, Jamal Zeinal Zade
Premi e riconoscimenti: Nora Ephron al Tribeca Film Festival di New York Golden Gate new directors prize al San Francisco International Film Festival Firebird Award all'Hong Kong film festival Alba Rohrwacher miglior attrice protagonista al Bif&st Miglior opera prima ai Globi d'oro
Nessun elemento presente
Nessun elemento presente