Soci

alessandro_usai
Alessandro Usai
Alessandro Usai nasce a Imperia nel 1971.
E’ attualmente Amministratore Delegato del Gruppo Colorado Film e docente di Economia dei Media all’ Università Commerciale L. Bocconi di Milano, alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi e alla LUISS di Roma.
Da Settembre 2006 ad ottobre 2009 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Mikado Film S.p.A. (Gruppo De Agostini Communications) e Dolmen Srl. (Controllata di Mikado film, settore Home video).
BiografiaAlessandro Usai nasce a Imperia nel 1971.
E’ attualmente Amministratore Delegato del Gruppo Colorado Film e docente di Economia dei Media all’ Università Commerciale L. Bocconi di Milano, alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi e alla LUISS di Roma.
Da Settembre 2006 ad ottobre 2009 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Mikado Film S.p.A. (Gruppo De Agostini Communications) e Dolmen Srl. (Controllata di Mikado film, settore Home video).
E’ stato Presidente Circuito Cinema srl tra il 2008 e il 2009 e Direttore Generale di Cinecittà Holding S.p.A. tra il 2003 e il 2006.
Dal 2001 al 2004 ha lavorato alla stesura del Decreto Legislativo 28/2004, cosidetto “Decreto Urbani”, che ha riformato l’intervento pubblico nel settore cinematografico, come consulente del Ministro.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1994, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna nel 2000. Dal 1995 al 2003 è stato Professore e Ricercatore presso l’Università Bocconi di Milano. Ha pubblicato libri e articoli accademici sul tema dei media e dell’industria cinematografica.

FilmografiaLA RAGAZZA NELLA NEBBIA, 2017 - regia di Donato Carrisi
CLASSE Z
, 2017 - regia di Guido Chiesa
I BABYSITTER, 2016 - regia di Giovanni Bognetti
TIRAMISÙ, 2016 - regia di Fabio De Luigi
BELLI DI PAPÀ, 2015 - regia di Guido Chiesa
MA CHE BELLA SORPRESA, 2015 - regia di Alessandro Genovesi
VERGINE GIURATA, 2015 (co-produzione) - regia di Laura Bispuri
SOAP OPERA, 2014 - regia di Alessandro Genovesi
TUTTO MOLTO BELLO, 2014 - regia di Paolo Ruffini
LA GENTE CHE STA BENE, 2014 (co-produzione) - regia di Francesco Patierno
INDOVINA CHI VIENE A NATALE, 2013 (co-produzione) - regia di Fausto Brizzi
FUGA DI CERVELLI, 2013 - regia di Paolo Ruffini
IL PEGGIOR NATALE DELLA MIA VITA, 2012 - regia di Alessandro Genovesi
LA PEGGIOR SETTIMANA DELLA MIA VITA, 2011 - regia di Alessandro Genovesi
IO SONO L'AMORE, 2009
 - regia di Luca Guadagnino
ALBAKIARA, 2008
 - regia di Stefano Salvati
LA SECONDA VOLTA NON SI SCORDA MAI, 2008
 - regia di Francesco Ranieri Martinotti.

Premi1° classificato: Best Management Paper 2004, SDA Bocconi, per la migliore pubblicazione scientifica manageriale dell'anno.

Pubblicazioni- Delmestri G., Montanari F. e Usai A., 2005, "Reputation and strenght of ties in predicting commercial success and artistic merit of independents in the Italian film insutry", Journal of Management Studies, vol. 42, n. 5.
- Usai A. e Priante A., 2005, "La nuova normativa: tecnicalità ed obiettivi", in Cinemitalia 2005: Sogni, industria, tecnologia, mercato, C. Macchitella e A. Abruzzese (a cura di), 39-70, Marsilio, Venezia.
- Usai A. e Priante A., 2005, "The new law on cinema: technical aspects and objectives", Entertainment Law Review, n. 5, pp. 117-128.
Soda G., Usai A. e Zaheer A., 2004, "Network memory: the influence of past and current networks on performance", Academy of Management Journal, vol. 47, n. 6, pp. 893-906.
- Zaheer A. e Usai A., 2004, "The social network approach in strategy research: theoretical challenges and methodological issues", Research Methodology in Strategy and Management, vol. 1, 67-86, Elsevier Ltd.
Bagdadli S., Solari L., Usai A. e Grandori A., 2003, "The Emergence of Career Boundaries in Unbounded Industries: Career Odysseys in the Italian New Economy", International Journal of Human Resource Management, july 2003.
- Usai A., 2002, "Il finanziamento del cinema italiano: scenari ed opportunità", in S. Salvemini (a cura di), Il cinema impresa possibile: la sfida del cambiamento per il cinema italiano, cap. 4, pp. 131-162, Egea, Milano.
Montanari F. e Usai A., 2002, "La squadra artistica e ideativa", in S. Salvemini (a cura di), Il cinema impresa possibile: la sfida del cambiamento per il cinema italiano, cap. 3, pp. 57-86, Egea, Milano.
- Usai A. e Soda G., 2001, "I nuovi media: convergenza digitale e relazioni tra imprese negli USA", in S. Salvemini e G. Soda ( a cura di), Artwork & Network: reti organizzative e alleanze per lo sviluppo dell'industria culturale, cap. 1, pp. 23-57, Egea, collana I Saggi, Milano.
- Usai A., Montanari F. e Delmestri G., 2001, "Il cinema tra arte e box-office: reputazione e relazioni", in S. Salvemini e G. Soda ( a cura di), Artwork & Network: reti organizzative e alleanze per lo sviluppo dell'industria culturale, cap. 7, pp. 205-228, Egea, collana I Saggi, Milano.
- Usai A., 2001, "I meccanismi di governance dell'accesso", in A. Grandori (a cura di), Organizzazione e governance del capitale umano nella nuova economia, cap. 4, pp. 47-72, Egea, collana Organizzazione e governance: frontiere, Milano.