KAMIKAZEN - ULTIMA NOTTE A MILANO - FILM 4 marzo 1988

SINOSSI

Sei comici dilettanti e disperati vengono chiamati dal loro agente per una serata: ridotto sul lastrico, il manager Corallo inventa una storia che convince i comici a pagare per recitare. Racconta loro che tra il pubblico del Bounty Club - squallido night club dove avrà luogo lo spettacolo - sarà presente un responsabile di Drive in, celebre trasmissione televisiva di cabaret, in cerca di nuovi talenti da portare sul piccolo schermo. I sei, che dovranno pagare al manager 100 000 lire a testa per recitare, avranno 24 ore per preparare i numeri, sperando di sfondare e dare finalmente una svolta alle loro vite. Nel frattempo Corallo contatta Colombo, titolare del night, accordandosi per la somma di 500 000 lire, con la quale potrà pagare i suoi debiti.
Vincenzo Amato si divide tra una moglie napoletana grassa e depressa e gli incontri con l'amante tra le cassette di frutta. Gino e Achille, litigando su tutto e tutti, gestiscono una trattoria e si preparano a licenziare il manager se il loro spettacolo di magia dovesse riscuotere il successo desiderato, salvo incontrare un altro manager che millanta amicizie con Woody Allen ed altri attori hollywodiani. Nicola Minichino è arrivato al nord da Napoli in cerca di fortuna. Triste e solo, ama farsi coccolare da Vittoria, compagna di Vincenzo e sua conterranea. Antonio Pesci gestisce una sala giochi e sogna la celebrità, e di staccarsi dal giro di favori e mafie che lo circonda. Walter Zappa è fattorino alla stazione Centrale e passa il suo tempo tra un travestito di nome Ettore, le chiacchiere e le gare sui muletti elettrici con i colleghi, la sala giochi di Pesci e l'amico Bruno. Mentre nei camerini del night i sei si preparano al grande momento, l'incaricato di Drive in è seduto veramente tra il pubblico. Qualcuno farà una performance esilarante e verrà preso; tutti gli altri torneranno comunque alle loro vite, nessuna uguale a prima.

CREDITI
Produttori MAURIZIO TOTTI

Produzione COLORADO FILM

Regia GABRIELE SALVATORES

Cast CLAUDIO BISIO, ANTONIO CATANIA, SILVIO ORLANDO, PAOLO ROSSI, RENATO SARTI, BEBO STORTI, GIGIO ALBERTI, DAVID RIONDINO, FLAVIO BONACCI, LAURA FERRARI, GIANNI PALLADINO, NANNI SVAMPA, MARIA LUISA SANTELLA, DIEGO ABATANTUONO, MARA VENIER, ALDO BAGLIO, GIOVANNI STORTI, RAUL CREMONA, MICHELE MOZZATI, VALERIO STAFFELLI

Soggetto TREVOR GRIFFITHS

Sceneggiatura GABRIELE SALVATORES, ENZO MONTELEONE

Costumi DANIELA VERDENELLI

Scenografia MARIO LOPREVITE

Organizzatore MARCO MANDELLI

Musiche FRED BONGUSTO

Fotografia FERNANDO CIANGOLA

Suono in presa diretta TIZIANO CROTTI

Montaggio SERGIO MONTANARI

Distribuzione ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL